Ci sono più tesori in un libro che in tutti i covi dei pirati dell’Isola del Tesoro… e meglio di ogni altra cosa, puoi goderti queste ricchezze ogni giorno della tua vita.
                                                                                                                               Walt Disney

Cos’è il Sistema Bibliotecario Urbano?

Il progetto si fonda sulla costituzione di un sistema bibliotecario cittadino diffuso della comunità mediante la messa in rete delle tre biblioteche presenti sul territorio attraverso servizi “circolanti” tra le varie sedi.
Biblioteca San Francesco, possiede un patrimonio librario di 30.000 volumi, spazio di lettura, studio e ricerca, oltre che spazio per eventi culturali, incontri con autori, conferenze, corsi di formazione.
Biblioteca “Bonsegna – Toniolo” collocata all'interno della scuola primaria e dell'infanzia in cui è conservata la “Biblioteca Circolante Bonsegna”.  È la Biblioteca dei bambini e dei Ragazzi di Sava, che  accoglie gli utenti più piccoli della comunità, insieme alle loro famiglie, consentendo la fruizione di momenti di lettura collettiva, laboratori didattici, esperienziali, sperimentazione del gioco legato alla lettura, oltre ai tradizionali servizi di prestito, consultazione e lettura in sede.
Biblioteca comunale “Antonio Vitti”, ubicata al Piano Terra della Scuola Secondaria “Tommaso Fiore”, possiede una dotazione libraria piuttosto datata e di argomento generalista e rappresenta lo spazio del fare e della bottega digitale.

SERVIZI

Per utilizzare li servizi delle biblioteche è necessaria l’iscrizione, gratuita per tutti i cittadini, anche residenti in altri comuni o di nazionalità diversa. All’atto dell’iscrizione l’utente deve presentare un documento di identità e sottoscrivere un apposito modulo in cui si impegna ad accettare e rispettare il regolamento.

BIBLIOTECA “BONSEGNA-TONIOLO”

La Biblioteca “Bonsegna-Toniolo” consta di due realtà differenti. Una Biblioteca storica, la “Biblioteca Circolante Bonsegna” e la Biblioteca dei ragazzi, “Bo-Lab| Officina del Sapere”.

BIBLIOTECA COMUNALE "ANTONIO VITTI"

Ubicata al Piano Terra della Scuola Secondaria “Tommaso Fiore”, possiede una dotazione libraria anche datata e di argomento generalista. Rappresenta lo spazio del fare e della bottega digitale.

BIBLIOTECA "SAN FRANCESCO"

CONVENTO DEI FRATI MINORI ‘SAN FRANCESCO D’ASSISI. La nascita della biblioteca san Francesco coincide con la fondazione del complesso conventuale e la presenza dei frati minori: 1882.