BIBLIOTECA “BONSEGNA-TONIOLO”

La Biblioteca “Bonsegna-Toniolo” consta di due realtà differenti. Una Biblioteca storica intitolata dal 1932 a Ferdinando Bonsegna, nata dal nucleo storico della “Biblioteca Circolante” creata dal Maestro Ferdinando Bonsegna e la Biblioteca dei ragazzi, “Bo-Lab| Officina del Sapere”. Entrambe si trovano all'interno della scuola primaria e dell'infanzia “Istituto Comprensivo “Bonsegna -Toniolo”, una al primo piano, l’altra al piano terra.
L’Istituto è un'istituzione scolastica creata nell'anno scolastico 2012-2013 dalla fusione di due istituti di grande tradizione,
collocati sui comuni di Sava e Fragagnano.
Una scuola “giovane” nella sua nuova identità, ma con solide radici e consolidate modalità di lavoro.
L'intero Istituto fonda la propria attività su un'idea di scuola che si propone obiettivi ambiziosi in termini di qualità, innovazione,
efficacia formativa, inclusione, capacità di ascolto. L'idea di una scuola fortemente radicata sul territorio, ma al tempo stesso capace di porre per esso obiettivi di stimolo, di crescita, di superamento di logiche di particolarismo.
Una scuola che vuole sentirsi comunità formativa ed educante, nella quale valorizzare le diverse sensibilità, i molti talenti,
le varie espressioni culturali.

La “Biblioteca Circolante”

Ferdinando Bonsegna: il fondatore
La Biblioteca “Bonsegna-Toniolo” poggia le sue fondamenta su un pezzo di storia del mondo culturale pugliese:
la Biblioteca scolastica fondata nel 1876 da Ferdinando Bonsegna con un patrimonio iniziale di 320 volumi frutto della sua collezione personale e di donazioni di maestri e famiglie della comunità savese.
Il Bonsegna fu insigne maestro e poi direttore dell’Istituto scolastico di Piazza Risorgimento, che dal 1962 porta il suo nome.
Si prodigò per diffondere cultura e conoscenza nella comunità dei savesi lasciando un’eredità preziosa in ambito educativo.
Tra i precursori di un approccio pedagogico del tutto innovativo di cui ha lasciato traccia nel testo “Nozioni di didattica e di pedagogia”
del 1877 arrivato ai giorni nostri in pochissime copie.

Bo-Lab | Officina del Sapere Bonsegna

La Biblioteca “Bo-Lab”, collocata al piano terra dell’Istituto scolastico, è la Biblioteca dei bambini e dei Ragazzi di Sava. Accoglie gli utenti più piccoli della comunità, insieme alle loro famiglie, consentendo la fruizione di momenti di lettura collettiva, laboratori didattici, laboratori esperienziali, sperimentazione del gioco legato alla lettura, oltre ai tradizionali servizi di prestito, consultazione e lettura in sede. Bo-Lab è organizzata in più ambienti disposti per aree tematiche e funzionalità differenti.
Tra queste una grande sala dedicata alla consultazione dei libri, alla lettura e alle attività di gruppo e di animazione alla lettura con uno spazio per la rappresentazione e l’ascolto, e un’area dedicata alla Robotica educativa e alle attività di coding, pensata in assoluta coerenza con la mission che la scuola si è data: rendere i bambini protagonisti consapevoli e competenti del loro mondo.
La Robotica, grazie ad un approccio “learning by doing” (imparare facendo) e alla mediazione dell’educatore si rivela un ottimo contesto per il raggiungimento di importanti obiettivi educativi.
La Biblioteca segue la vision didattica e formativa molto ampia dell’Istituto, tutta orientata allo sviluppo di competenze e alla costante attenzione all’inclusione, educare alla creatività e all’innovazione coniugando attività di gruppo e multidisciplinarità, stimolando curiosità, logica e capacità di problem solving.

La Biblioteca dei bambini e delle bambine

«Un libro è un giardino che puoi custodire in tasca»

BIBLIOTECA “Bonsegna-Toniolo”

Istituto Comprensivo Bonsegna-Toniolo

Piazza Risorgimento, 7

Via L. Da Vinci

 Telefono +39 099.9727294 

e-mail: taic857008@istruzione.it